Enipower
DOVE OPERIAMO

Stabilimento di Mantova

Mantova

Lo stabilimento enipower mantova spa, controllato da enipower spa per l’86,5% e partecipato dalla multi utility mantovana T.E.A. S.p.A. per il rimanente 13,5%, è inserito nel sito multisocietario del polo chimico che sorge a circa 5 km dalla città di Mantova.

La centrale, interamente alimentata a gas naturale (metano) è composta da due gruppi gemelli a Ciclo Combinato (CC1 e CC2), ognuno da 390 MW di potenza, e da una caldaia di tipo tradizionale (B6) di riserva per la produzione di vapore ed in parte di energia elettrica con una potenza di 56 MW.
La centrale produce energia elettrica che viene in parte immessa nella rete nazionale ed in parte distribuita alle società coinsediate, e vapore tecnologico che è utilizzato dagli impianti del sito petrolchimico e dal teleriscaldamento della città di Mantova.

Le turbine hanno installati i bruciatori Dry Low NOX, che  hanno consentito di abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOX) a valori inferiori a 30 mg/Nmc, anticipando il rispetto delle prescrizioni contenute nel’Autorizzazione Integrata Ambientale della centrale a ciclo combinato.

Nel 2014 sono stati realizzati importanti investimenti per migliorare le performance ambientali degli impianti B6 e Ciclo Combinato 2. Sulla caldaia tradizionale B6 è stato installato un catalizzatore di tipo SCR per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx) abbinato ad un sistema SOFA (separated over fire Air) per il miglior controllo della combustione; tale intervento permette di anticipare il rispetto del valore di 100 mgNOx/Nm3 e di potenziare il back up al teleriscaldamento della città di Mantova. Sul CC2 è stato installato un catalizzatore nel generatore di vapore a recupero (GVR) per migliorare l’abbattimento del monossido di carbonio (CO). 

Organismo di VigilanzaSempre nel corso del 2014 sono stati avviati l’impianto fotovoltaico da 200 kWp e l’impianto di bonifica della falda di tipo Ground Circulation Well (GCW), composto da 7 pozzi e dai relativi sistemi di trattamento delle acque.

Logo EMASLo Stabilimento adotta un sistema di gestione certificato secondo la norma ISO 14001. Nel corso del 2006 ha avviato il percorso di registrazione EMAS, raggiunto nel 2007. Nel 2012 è stata conseguita la certificazione di sicurezza OHSAS 18001.
Le procedure di Stabilimento sono coordinate ed integrate con i sistemi di gestione di salute e sicurezza del sito petrolchimico.

 

Enipower mantova spa
Via Taliercio, 14
46100 Mantova (MN)


CONTATTI

Centralino: +39 025201

info@enipower.eni.it